BENVENUTO APICELLA.  MAESTRO D’ARTE CERAMICA
Il maestro d’arte ceramica Benvenuto Apicella apprende l’arte di torniante all’età di otto anni da suo padre Raffaele Apicella, maestro torniante da più di sessant’anni e famoso per essere riuscito a creare un suo stile personale che è tutt’ora apprezzato in tutto il mondo.
Crescendo, Benvenuto Apicella affina la sua capacità artistica e creativa collaborando con le più prestigiose aziende ceramiche vietresi e nel 1986 è Campione Mondiale della gara dei Tornianti di Faenza.
Nel 2014 consegue la qualifica di Maestro Artigiano e ottiene l’abilitazione per tenere corsi di “bottega scuola”
Il suo negozio/ laboratorio situato al centro della bellissima Vietri sul Mare è frequentatvi da pittori, scultori e grandi collezionisti e appassidnati della ceramica artistica vietrese.
Ripetendo gesti vecchi di secoli, il maestro Apicella crea da un semplice blocco di argilla lavori di straordinaria bellezza.
Con le sue mani impastate di terra e acqua modella l’oggetto che poi il fuoco, a mille gradi solidifica e ancora le sue mani, con amore, rivestono con colori caldi e intensi un pezzo’ che resterà unico per sempre.